La posizione eretta e le varie possibilità per raggiungerla

Un’ esplorazione di come, noi adulti, possiamo organizzarci “in piedi” in modo dinamico, stabile e con facilità.

Il Metodo Feldenkrais e i suoi collegamenti con lo sviluppo sensomotorio del bambino.

condotto dalle Assistant-Trainers

Cornelia Georgus e Ulrike Worthmann-de Matos Marques

Stare in piedi richiede che il senso dell’equilibrio si sviluppi in modo molto raffinato. Tutto il Sistema ha bisogno di adattarsi a una superficie di sostegno più piccola, i piedi.

Quali principi biomeccanici e funzionali vengono utilizzati dal bambino e quali valgono anche per noi adulti per alzarsi?

Quale ruolo hanno gli occhi in questo passaggio verso la verticalità?

E che funzione svolgono i piedi in questo contesto?

Analizzeremo ed approfondiremo, anche con l’uso dello scheletro, gli aspetti anatomici e funzionali di questa posizione nelle CAM e nelle IF.

Avremo modo di sperimentare su di noi, nelle CAM, come rendere più comoda questa posizione. Dal lato delle IF, acquisiremo strumenti utili per aiutare i nostri allievi a stare in piedi.

A questo si aggiunge l’aspetto, fondamentale per noi insegnanti Feldenkrais, dell’auto-organizzazione.

Nella sperimentazione delle IF a coppie, Cornelia e Ulrike ci daranno indicazioni e ci aiuteranno a raffinare il nostro modo di organizzarci mentre lavoriamo.

ORARI:

ven 21/02/2020   19.00 – 22.00

sab 22/02/2020   10.00 – 12.30 e 14.30 – 18.00

dom 23/02/2020   9.30 – 12:30 e 13:30 – 15.00

DOVE:

Centro ANMA, Via Cibrario 14 – 10144 Torino

Entro il 31 dicembre la quota è di €200, poi sarà € 235 ( più iva in caso di fattura).

A maggio è previsto un gruppo studio sul tema e sulle CAM/IF insegnate in questo PT.


Per informazioni:

Stefania 340 25 33 480

 


Cornelia Georgus

Insegnante del Metodo Feldenkrais® dal 1998, accreditata dall’AIIMF (Associazione Italiana Insegnanti del Metodo Feldenkrais) e dall’IFF (International Feldenkrais Federation), Assistant Trainer nell’ambito formativo del metodo e Fisioterapista. Lavora nel suo studio a Torino e insegna al Conservatorio di Amburgo anatomia funzionale e psicologia dello sviluppo. Al centro della sua attività c’è il lavoro con bambini e ragazzi e con musicisti. Tiene regolarmente anche corsi specificamente rivolti alle donne e a persone anziane. Ha lavorato per sei anni presso la clinica Maria Ausiliatrice di Torino con persone affette da disturbi neurologici, alle quali ha insegnato il Feldenkrais individualmente e a gruppi.  Ha condotto inoltre gruppi di esperienza motoria con la danza a fini terapeutici.

www.studiofeldenkrais.it

 

Ulrike Worthmann-de Matos Marques

Insegnante Feldenkrais, Fisioterapista e Pedagoga Sociale, lavora da 1995 nel suo studio a Berlino con clienti affetti da disturbi neurologici e psicosomatici. Oltre il suo lavoro con bambini piccoli nel loro processo di crescita si occupa esplicitamente del dialogo con i genitori riguardo allo sviluppo sensomotorio. Ha  frequentato la formazione „Child Space“ di Chava Shelhav. Attualmente conclude la formazione in Somatic-Experiencing secondo Peter Levine.

www.feldenkrais-netzwerk.de