A settembre 2 settimane di lezioni del metodo Feldenkrais e di ginnastica posturale on line. Puoi partecipare a tutte le lezioni, il prezzo non cambia.
La ginnastica posturale sono esercizi a corpo libero che hanno l’obiettivo di -. Attraverso determinati e specifici movimenti, basati sul miglioramento della postura e sulla capacità di controllo del corpo, si riorganizzano le azioni per alleviare rigidità, tensioni e dolori. Si rieduca il corpo ad eseguire i movimenti in maniera corretta e ad assumere le giuste posture nel corso delle attività quotidiane: lavorative, sportive, di riposo, ecc… E’ previsto anche l’uso di piccoli attrezzi.
® –
Moshe Feldenkrais ( 1904 – 1984) ingegnere, fisico ed esperto di arti marziali è il geniale ideatore di questo metodo.
Stare bene è una condizione che coinvolge tutto il nostro essere. Un pensiero o un’emozione non piacevole ci porta ad irrigidire i muscoli, a creare tensioni fisiche, così come un dolore articolare ci mette di cattivo umore. Ma quando ci muoviamo con fluidità e piacevolezza anche la nostra mente gioisce.
® funziona così, migliora la qualità dei movimenti agendo simultaneamente su pensiero, emozione e sensazione.
, , sono sequenze di movimenti in cui si impara ad ascoltare le proprie sensazioni e ad eliminare lo sforzo inutile migliorando la postura e l’agilità. Gli anziani recuperano abilità, gli sportivi e gli artisti affinano le loro prestazioni, chi sta molto tempo seduto può imparare a stare più comodo…
Nelle lezioni collettive, di ®, l’allievo è invitato a fare dei movimenti portando l’attenzione a quali parti sono coinvolte, all’orientamento nello spazio, alla qualità del gesto evitando ciò che infastidisce o crea dolori. Ogni lezione ha un tema preciso, ad esempio, girarsi, guardare in su e in giù, la respirazione..
, ®, la persona vestita è sdraiata su un lettino basso e comodo e l’insegnante la muove utilizzando un tocco rispettoso e mai invasivo.
In entrambi gli approcci i movimenti proposti sono inusuali e a volte disorientanti, questo permette di abbandonare i vecchi schemi motori e di trovarne di nuovi più efficaci e meno faticosi.
Sono consigliate le lezioni individuali per chi vuole lavorare su un tema o problematica specifica.
Dopo ogni lezione , , .
Ogni essere umano ha in sé il potenziale per muoversi in modo ottimale e compiere le azioni più varie con una buona coordinazione e con un senso di armonia e di leggerezza. Il Metodo Feldenkrais® permette di riscoprire questa risorsa innata.
Professionista appassionata del benessere, con un profondo interesse per il movimento consapevole.
Ho scoperto il ® attraverso il teatro, dove ho compreso l’importanza della connessione tra corpo e mente. Questa rivelazione mi ha spinto a intraprendere una formazione nel metodo, della durata di 4 anni, terminata nel 2005 con il conseguimento dell’attestato.
Negli anni, ho ampliato le mie competenze diventando istruttrice di e . Ho ideato le ” “, un’esperienza unica in cui i partecipanti lungo dei percorsi immersi nella natura, sono guidati in movimenti a corpo libero ispirati al metodo Feldenkrais. Questa pratica integra il benessere fisico con la bellezza dell’ambiente naturale, creando un approccio olistico alla salute.
La mia esperienza include la collaborazione con l’Associazione Italiana Insegnanti del m. Feldenkrais, dove ho partecipato a progetti rivolti a persone con fibromialgia, offrendo sia lezioni aperte al pubblico che sessioni specializzate. Ho avuto il piacere di insegnare il metodo Feldenkrais in abbinamento al canto e al nordic walking, collaborando con professioniste di vari settori per arricchire l’esperienza dei partecipanti.
La mia formazione con Mara Della Pergola, attraverso il progetto “Lo sguardo in movimento”, ha ulteriormente approfondito il mio approccio, permettendomi di utilizzare l’arte come un potente strumento di connessione e sensibilizzazione.
Sono sempre alla ricerca di nuove opportunità di apprendimento e crescita, con un forte interesse per le collaborazioni e i progetti multidisciplinari che favoriscono la sinergia tra diverse forme di espressione e discipline.
Quante volte è stata caricata questa pagina: 32