Spazio UP! aderisce alla settimana del cervello con attività in cui il movimento e la percezione saranno la chiave d’accesso al cervello.
Tutte le proposte si basano sul metodo Feldenkrais e sono aperte al pubblico;
info e prenotazioni: info@spazioup.it – 3491515975

Le lezioni del Metodo Feldenkrais® sviluppano la capacità di osservazione dei propri schemi motori; portando l’attenzione dell’allievo sulle percezioni sensoriali; migliorano l’organizzazione neuromotoria, funzionale e l’immagine di sé. Numerose evidenze inducono a consigliare il Feldenkrais per migliorare la mobilità.
Il metodo utilizza la capacità innata dell’essere umano ad apprendere, il modo in cui è insegnato attraverso l’esperienza motoria sollecita la plasticità cerebrale. (Si vedano in proposito Norman Doidge, Le guarigioni del cervello e i vari studi su https://www.zotero.org/ (group Feldenkrais Studies ).

Il metodo ideato da Moshè Feldenkrais a partire dalle sue pionieristiche intuizioni sulla neuroplasticità e sulle capacità di apprendimento dell’essere umano, è adatto a tutte le età e condizioni fisiche.
Questo metodo di apprendimento somatico permette di cambiare i comportamenti abituali responsabili di tensione e dolore trovando nuove possibilità posturali e nuove strategie di movimento; agisce sul sistema nervoso autonomo, ridefinisce la mappa corticale del cervello; allenando l’ascolto facilita la consapevolezza di sé e lo sviluppo del proprio potenziale.
Viene proposto in lezioni di gruppo chiamate di Conoscersi attraverso il movimento® CAM e nelle lezioni individuali di integrazioni funzionali ® IF.
Il movimento che fa bene al cervello
Hai mai provato le lezioni di Consapevolezza Attraverso il movimento del metodo Feldenkrais?
Questa è l’occasione giusta!
Le lezioni sono adatte a tutti e aiutano in caso di tensioni e dolori, anche cronici, e gli artisti e gli sportivi possono migliorare le loro performance. E’ un lavoro molto profondo su di sé che si basa sul movimento.

Muoversi per allenare il cervello

In questo incontro sarà proposta una lezione di Consapevolezza Attraverso il movimento.
Sarete guidati verbalmente dall’insegnante a fare dei movimenti da sdraiati per migliorare la rotazione.
La lezione è aperta a tutti e se si ha difficoltà a sdraiarsi a terra è possibile farla sul letto.
lunedì 13/03 9:00 – 10:00 on line

La passeggiata fluida
Un percorso a tappe in cui potrete sperimentare come il cervello può, in poco tempo, apprendere nuovi schemi motori per camminare con più fluidità e facilità.
Durante la passeggiata ci faranno delle soste in cui verranno proposte piccole sequenze di movimento. Le indicazioni saranno date solo verbalmente, senza imitazione, per permettere un ascolto profondo di sé e delle proprie sensazioni. Tutti sappiamo camminare ma, essendo un movimento appreso, ognuno ha un suo modo personale di farlo. Migliorare la qualità del camminare aiuta a rendere piacevole questa azione che ormai, sempre più spesso, è consigliata per la prevenzione di malattie e mantenersi in forma.Che effetto ha sul proprio sentire, sul pensiero e sui sentimenti un movimento più fluido? questa domanda farà da guida alla condivisione finale sull’esperienza.
Fiorano Canavese domenica 19 marzo ore 15:00

Lo sguardo in movimenti – arte e percezione – in presenza e on line

Quando guardiamo un’opera d’arte nasce un dialogo; noi osserviamo l’opera e lei ci restituisce delle sensazioni, queste ci trasformano, anche nella corporeità, e cambia il modo di osservarla. In questi incontri sarete guidati, nell’osservazione di un’opera d’arte da un punto di vista non critico ma del proprio sentire. Sarà proposto un tema specifico tra: sentirsi sostenuti, differenziare e integrare, trovare il proprio centro, orientarsi.Dove va lo sguardo, come respiriamo mentre osserviamo un’opera? liberamente o andiamo in apnea? Percepiamo il peso sui piedi o ci sentiamo instabili? … Queste sono alcune delle domande che aiutano all’osservazione di sé e a metterci in relazione con l’opera d’arte.Si guarderà l’opera prima e dopo una lezione Feldenkrais per percepire come i cambiamenti nelle sensazioni corporee fanno vedere l’opera in un altro modo.
Appuntamenti:on line 14/03 10:00 – 11:30 dal vivo domenica
19/03 ore 18:00 Fiorano Canavese
Dal percorso formativo con Mara Della Pergola autrice del libro ‘Lo sguardo in movimento’

Il metodo Feldenkais per chi soffre di fibromialgia – lezione teorico/pratica on line

L’ AISF (associazione italiana sindrome fibromialgica) ha svolto una ricerca in collaborazione con AIIMF (associazione italiana insegnanti del metodo Feldenkrais) in cui gli insegnanti Feldenkrais hanno seguito dei gruppi on line di persone che soffrono di fibromialgia. I risultati hanno dimostrato come il metodo Feldenkrais è di aiuto nel modo di percepirsi e agire degli allievi.Il dolore ci mette in una posizione di difesa. Ci si contrae per proteggere la parte dolente, si diminuiscono le possibilità di movimento e questo può portare ad infiammazioni o ad altro dolore. Con il metodo Feldenkrais®, facendo movimenti semplici, prendendosi i riposi quando necessario, imparando a farsi sostenere dal pavimento, si tolgono quelle tensioni che non servono riacquisendo una libertà di movimento che, per quanto piccola, dà una sensazione di stare meglio. La maggior consapevolezza e percezione di sé, viene portata, spontaneamente, nella vita quotidiana in cui la persona riesce ad accorgersi di come organizzare il movimento per fare le azioni senza sforzo.
On line Lunedì 13/03 ore 11:00
info e prenotazioni: info@spazioup.it – 3491515975