Per scrivere questo articolo, ho ripreso in mano i libri di Moshè Feldenkrais. Aprendo a caso le pagine sono usciti tanti concetti e molti parlano di libertà.

Forse la mia parola preferita.

La libertà non è qualcosa di assoluto, io faccio quello che voglio, ma è la capacità di scegliere e di crearsi delle alternative. Non sempre è semplice capire quale decisione prendere, ma se riusciamo a creare 3 possibilità, l’ideale sarebbero almeno 5, possiamo scegliere quella che per noi è la migliore e agire.

La libertà non si ferma al pensiero, la scelta fatta è bene trasformarla in un’azione. Come state quando vorreste fare qualcosa ma alla fine non agite? In quale stato d’animo vi lasciano i buoni propositi (dieta, sport, attività fisica …) o desideri di fare qualcosa a cui non seguono le azioni per realizzarli? Potete sentire nel vostro fisico cosa succede? dove va lo sguardo, la forma che prende la schiena, come cambia il respiro….? Provate a pensare a qualcosa di vostro, che vorreste realizzare ma che al pensiero non è seguita l’azione, e ascoltate la postura in cui vi venite a trovare.

La libertà è una ricerca continua, è la lotta contro le nostre abitudini, la capacità di trovare tante soluzioni ad uno stesso problema, scegliere la migliore per noi in quel momento e agire per realizzarla.

Ed ora un po’ di musica Liberi liberi – Vasco Rossi