Siete invitati alla presentazione pratica del metodo Feldenkrais a Vigliano (Bi).

Il metodo Feldenkrais® – movimento a corpo libero

Moshe Feldenkrais ( 1904 – 1984) ingegnere, fisico ed esperto di arti marziali è il geniale ideatore di questo metodo.

Stare bene è una condizione che coinvolge tutto il nostro essere. Un pensiero o un’emozione non piacevole ci porta ad irrigidire i muscoli, a creare tensioni fisiche, così come un dolore articolare ci mette di cattivo umore. Ma quando ci muoviamo con fluidità e piacevolezza anche la nostra mente gioisce.

 Il Metodo Feldenkrais® funziona così, migliora la qualità dei movimenti agendo simultaneamente su pensiero, emozione e sensazione.

 Le lezioni, di gruppo o individuali, sono semplici e adatte a chiunque. Sono sequenze di movimenti in cui si impara ad ascoltare le proprie sensazioni e ad eliminare lo sforzo inutile migliorando la postura e l’agilità. Gli anziani recuperano abilità, gli sportivi e gli artisti affinano le loro prestazioni, chi sta molto seduto può imparare a stare più comodo…

Nelle lezioni collettive, di consapevolezza attraverso il movimento®, l’allievo è invitato ad ascoltare la qualità del movimento e ad evitare ciò che infastidisce o crea dolori. L’insegnante aiuta la ricerca di comodità suggerendo l’uso di supporti come cuscini o coperte.

Nelle lezioni individuali, di integrazione funzionale ®, la persona vestita è sdraiata su un lettino basso e comodo e l’insegnante la muove utilizzando un tocco rispettoso e mai invasivo.

In entrambi gli approcci i movimenti proposti sono inusuali e a volte disorientanti, questo permette di abbandonare i vecchi schemi motori e di trovarne di nuovi più efficaci e meno faticosi. Sono consigliate le lezioni individuali per chi vuole lavorare su un tema o problematica specifica.

Dopo ogni lezione si ha un senso di benessere e leggerezza e dolori, anche cronici, possono essere superati.

Ogni essere umano ha in sé il potenziale per muoversi in modo ottimale e compiere le azioni più varie con una buona coordinazione e con un senso di armonia e di leggerezza. Il Metodo Feldenkrais® permette di riscoprire questa risorsa innata.

Info silvia: 349.1515975 – silvia@spazioup.itwww.spazioup.it

Per informazioni e prenotazioni