Questo mese ti invito alla presentazione del metodo lunedì  4 ottobre alle 19:15 allo spazio Baobab – Radici in Corso Vercelli 104 ad Ivrea

In ogni istante della nostra vita ci muoviamo. Ma come lo facciamo? Qual’è la qualità dei gesti che compiamo?
Saranno queste le domande da cui si partirà per scoprire cos’è il metodo Feldenkrais.
Una lezione pratica si intreccerà con la spiegazione, sarà un continuo movimento tra teoria e pratica.

Venite vestiti comodi e caldi, non sevono le scarpe. I materassini li troverete già in palestra, se volete portate un telo o coperta.

E’ richiesta la prenotazione anche via whatsapp al 349.1515975
Dove: Spazio Baobab – Le radici – C.so Vercelli 104 Ivrea (To)

A chi può essere d’aiuto il metodo Feldenkrais:
-a chiunque voglia migliorare la postura
-a chi ha tensioni e dolori anche cronici
-a chi nello sport e nell’arte si vuole migliorare
-a chi, a qualsiasi età, ha difficoltà neuro-motorie
-a chi è in continua ricerca nella conoscenza di sè
-a chi vuole mantenere o aumentare elasticità e agilità

Mentre farete la lezione vi parlerò del metodo, com’è nato e quali sono i principi su cui si basa questo lavoro. Vestitevi comodi e caldi, non servono le scarpe. Lo spazio è attrezzato con tappetini e se volete potete portarvi il vostro o un telo-coperta.


Puoi partecipare  ai corsi collettivi a cadenza settimanale, fare delle  lezioni individuali su appuntamento o dedicarti tre ore, una volta al mese,  nei workshop a tema.

Vengono anche organizzate le passeggiate, un’occasione per migliorare la camminata e conoscere il territorio. Se ti interessano posso metterti nel gruppo whatsApp, ti manderò solo messaggi inerenti alle passeggiate.

Se vuoi migliorare il tuo modo di muoverti, diventare più agile o recuperare delle capacità anche dopo un trauma, con il metodo Feldenkrais puoi fare un percorso efficace e sicuro. Anche i bambini con bisogni speciali sono aiutati a fare progressi inaspettati. Guarda questo video.

Per info e prenotazioni: silvia@spazioup.it349.1515975

ATTIVITA’


corsi collettivi – Consapevolezza Attraverso il Movimento (CAM)

Sono iniziati i corsi collettivi, ci si può inserire in  qualsiasi momento e, se non hai mai provato il metodo Feldenkrais, la prima lezione è di prova. Gli orari sono:

lunedì:  19.15   giovedì:  9.30

dove: Spazio Baobab – Le radici –  Corso Vercelli 104 Ivrea

Per info e prenotazioni: silvia@spazioup.it349.1515975


workshop a tema

La trasmissione del movimento attraverso lo scheletro: distale-prossimale

Quanta fatica facciamo durante il giorno a tenerci su. I muscoli, in particolare delle spalle e del tronco, spesso si contraggono in modo eccessivo, le spalle arrivano quasi alle orecchie, e a fine giornata ci sentiamo contratti e stanchi. In questo workshop avrete modo di sentire come il vostro scheletro sia la struttura che può reggere il vostro peso senza fatica e come i movimenti periferici delle braccia, gambe e testa arrivano al tronco permettendovi di agire senza fatica.

numero massimo di partecipanti :3

quando: mercoledì 6 novembre

dove: via Ivrea 15 Fiorano Canavese (To)

Per info e prenotazioni: silvia@spazioup.it349.1515975

══════════════════════════

La trasmissione del movimento attraverso lo scheletro: prossimale-distale

Il movimento degli arti e della testa ha radici molto profonde nel tronco. Le tensioni e i dolori che sentiamo ad esempio nelle spalle e nel collo possono essere dovute al modo in cui ci muoviamo. Muoversi isolando le parti distali sollecita solo alcune articolazioni che diventano vulnerabili. In questo workshop imparerete a scoprire come il tronco può dare origine ai movimenti distali così da supportare gli arti ela testa senza generere tensioni e aumentando la libertà di movimento.

numero massimo di partecipanti :15

quando: sabato 23 novembre:

dove: Spazio Baobab – Le radici –  Corso Vercelli 104 Ivrea


Lezioni individuali – integrazione funzionale

La causa di tensioni e dolori anche cronici è spesso dovuta alla nostra organizzazione neuro-motoria. Sono le abitudini di movimento che ripetiamo nel quotidiano a creare tensioni muscolari e a sollecitare in modo esagerato alcune parti di noi. Con le lezioni individuali puoi scoprire quali sono le tue abitudini di movimento e cambiarle. Che tu sia uno sportivo o sedentario, a qualsiasi età, puoi imparare a muoverti  meglio. Una migliore organizzazione neuro-motoria ti farà scoprire di essere capace di fare ciò che prima ti sembrava impossibile.

numero massimo di partecipanti :individuale

quando: su appuntamento

dove: via Ivrea 15 Fiorano Canavese (To) – e – Spazio Baobab – Le radici –  Corso Vercelli 104 Ivrea

Per info e prenotazioni: silvia@spazioup.it349.1515975