ACCOGLIERE LA VOCE – corso maggio 2021

Lezioni pratiche di canto e metodo Feldenkrais.

Noi siamo lo strumento della nostra voce. Accoglierla vuol dire togliere le tensioni e percepire gli spazi interni. Questi sono i primi passi per far uscire una voce ricca di risonanza e vibrazione.

Attraverso il movimento si impara a percepire la propria postura, a lasciar andare le contrazioni per un canto più fluido, a creare gli spazi interni per il respiro e come cassa di risonanza.

Il corso è adatto a tutti anche a chi non ha conoscenze musicali.

La partecipazione potrà essere in diretta, dal  5 maggio,  o in differita Sarà messa a disposizione la registrazione  che rimarrà on line fino a fine giugno. 
Per  arricchire la capacità di ascolto e di uso della voce  ciascuno sarà ascoltato in alcuni degli esercizi proposti. Questo limita il numero dei partecipanti a 18.
E’ richiesta la prenotazione.

Canto con Aki Osada: 
la voce parla di noi stessi tanto quanto il corpo. Cantare con piacevolezza vuol dire cantare con la serenità data dalla fiducia nel proprio corpo e nei propri sensi. 
In queste lezioni, lavoriamo su come possiamo cantare senza sforzare la laringe, lasciandola più neutra possibile. Attraverso vocalizzi e semplici canzoni, si imparerà a riconoscere la sensazione della rilassatezza della laringe e ad organizzare meglio il movimento dei muscoli e del fiato nella pratica di canto.

Il metodo Feldenkrais con Silvia Conte:
il metodo Feldenkrais stimola il sistema nervoso ad organizzarsi in modo più efficace per fare un’azione. Attraverso il movimento si impara a percepire la propria postura, a lasciar andare le contrazioni che impediscono la fluidità nel canto, a creare gli spazi interni per il respiro e come cassa di risonanza.
Questo percorso di consapevolezza è un supporto per imparare più velocemente la tecnica vocale

Gli aspetti su cui si lavorerà sono:

  • Respirazione,
  • Postura,
  • Rilassamento muscolare attivo e supporto del pavimento,
  • Esplorazione degli spazi interni,
  • Sentire gli appoggi per sentirsi sicuri e alleggerire le tensioni

Il corso è strutturato in  4 incontri di 1 ora e mezza più un workshop di 2 ore (è possibile iscriversi anche solo al workshop) in cui il canto e il metodo Feldenkrais si alterneranno.

Quando

mercoledì 5-26 maggio con orario 18:00-19:30 e
workshop sabato 29 maggio 10:00-12:00

Dove

on line su zoom

Chi siamo

Aki Osada

Cantante di musica classica e barocca. Insegna tecnica vocale a diverse associazioni di cori e tiene corsi di canto corale per adulti e bambini, utilizzando un approccio fisiologico basato sulla propria esperienza personale, oltre che su diversi metodi (metodo Lichtenberg, metodo Feldenkrais, yoga  e Qi gong).

Insieme a Silvia Conte (insegnante di metodo Feldenkrais), tiene seminari sulla vocalità per coristi.

Guarda il profilo di Aki Osada su linkedln

Silvia Conte

Insegnante del metodo Feldenkrais dal 2005 lavora con persone di tutte le età proponendo lezioni collettive, individuali e workshop a tema. Ha esperienza in ambito teatrale. Lo spettacolo più recente è dedicato ai bambini e alle famiglie: creato insieme a Sabrina Marsili, ‘Voci del modo-Voices of the world’ è stato portato nelle scuole in India e replicato in Italia.

Socia fondatrice dell’associazione spazio UP! organizza eventi di post formazione e residenziali. E’ regolarmente iscritta all’associazione italiana insegnanti del metodo Feldenkrais (AIIMF).

Costo

Contributo per 4 incontri: 40 euro *
In più: sabato 29 maggio seminario di 2 ore.  Gratuito per chi ha partecipato ai 4 incontri. 15€*  per chi partecipa solo al seminario

* Tutte le attività sono riservate ai soci di Spazio UP! – Tessera associativa 10€

Per partecipare contattaci!

e-mail 

canto@spazioup.it

whatsapp

 Aki    328.5822388

 Silvia 349.1515975