Il Canavese è noto agli amanti dello sport all’aperto.

idea_biciIvrea ha un impegantivo e interessante  stadio della canoa,  sono molte le gare podistiche che vengono proposte in questo territorio in mezzo a boschi e lungo i laghi o che si inerpicano sulle montagne,  il Nordic Walking è un altro sport che sta prendendo piede, senza dimenticare gli appassionati della bicicletta che qui possono pedalare in pianura, collina, montagna, su asfalto e sterrato e in fine chi ama l’arrampicata può trovare delle belle pareti rocciose!

In questo contesto il Metodo Feldenkrais offre la possibilità di lavorare sulla qualità del movimento. Migliorare la postura vuol dire rendere l’azione più efficace. Chi fa sport sa che minor sforzo e massimo rendimento è quello che li porta più lontani. Certo, per vincere una gara bisogna allenarsi, seguire una dieta, essere motivati e avere la giusta attrezzatura.

Il percorso di consapevolezza che viene proposto nel M.F. permette di raggiungere un buon allineamento dello scheletro, così che il peso corporeo venga scaricato a terra, mentre i muscoli imparano ad attivarsi solo per mantenere l’equilibrio e per muoversi. Questo vuol dire evitare che si creino punti di contrazione muscolare che limitano l’ampiezza dell’azione.

Quante volte vi siete ritrovati con le spalle alzate, contratte e magari dolenti? Questo è un esempio di muscoli che lavorano per sorreggere il peso al posto dello scheletro. Provate ora a portare entrambe le spalle in su verso le orecchie, in questa condizione sollevate un braccio e riportatelo giù, poi  a guardare a destra e a sinistra. Ora lasciate ‘cadere’ le spalle  e fate le stesse azioni. Quanta libertà di movimento avete in più? Se le spalle sono rilassate il movimento diventa più ampio ed efficace.

In questo caso è chiaro quali sono  i muscoli che fanno un’azione non necessaria, ma in un gesto complesso come fare uno sport non sempre è così evidente.  Nelle lezioni del Metodo Feldenkrais si scoprono le proprie abitudini di movimento, se ne sperimentano di nuove aiutando la consapevolezza e imparando a muoversi in modo più sciolto e agile.